Membro del Tavolo permanente per la danza presso la Direzione Generale dello Spettacolo del Ministero della Cultura; membro e dirigente di associazioni del settore danza; direttore tecnico teatrale e direttore organizzativo di manifestazioni, rassegne di danza e festival teatrali; organizzatore.
Di seguito alcune tra le attività più significative che hanno contribuito alla definizione dell’attuale profilo di Michele Oscar Bonavena:
- 1980/1981 È all’Assessorato alla cultura del Comune di Roma (assessore Renato Nicolini)
- 1980/1981 Frequenta il Corso di qualificazione professionale per organizzatori teatrali organizzato da E.T.I. e A.G.I.S. diretto da Fulvio Fo.
- 1981 Direttore di Scena al Teatro Sistina di Roma nella commedia musicale “Il Fantasma dell’Opera” per la regia di Tonino Pulci su musiche di Stefano Marcucci.
- 1981-1982 Direttore tecnico di “La Zattera di Babele”, progetto teatrale di Carlo Quartucci con residenza presso il Castello Colonna di Genazzano, con il quale sarà a Kassel per la VII edizione della mostra internazionale d’arte contemporanea “Dokumenta”.
- 1982 Fonda la società Tecnosfera, organizzazione che fornisce servizi tecnici teatrali per la danza, la prosa e la musica.
- 1983-1986 Direttore tecnico e direttore delle luci del Festival teatrale di Montalcino.
- 1983 Direttore tecnico e direttore delle luci in uno degli ultimi spettacoli di Eduardo De Filippo (Festival Teatrale di Montalcino 1983).
- 1983 Direttore tecnico e delle luci del festival teatrale Amiata Estate.
- 1985 Direttore di scena in più edizioni del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.
- 1988 Direttore tecnico e degli allestimenti della manifestazione Castellarte ’88 – Castelbasso (TE).
- 1989 Direttore delle luci nelle tournée in Turchia e Marocco della Compagnia Teatrodanza Contemporanea di Roma diretta da E. Piperno e J. Fontano.
- 1989-1990 Direttore tecnico Rassegna Internazionale Itinerante di danza dell’A.D.A.D.
- 1991 Direttore di scena nella tournée in Canada di Vittorio Gassman.
- 1991-2015 Direttore tecnico della Rassegna internazionale Invito alla Danza.
- 1992 Produce con Centro Promozione Danza lo spettacolo di danza contemporanea “Il Tao della Danza” per la coreografia e regia di Yang Yu Lin con debutto al Teatro Colosseo di Roma nell’ambito della rassegna “Platea Estate”.
- 1992 (a tutt’oggi) Direttore Centro Promozione Danza, associazione da lui fondata con Yang Yu Lin che produce spettacoli, eventi, rassegne e gestisce una scuola di danza in una propria struttura autonoma.
- 1996 (a tutt’oggi) Ideatore del format e organizzatore delle edizioni con cadenza annuale della manifestazione “Vetrina della Danza”.
- 1998-2005 Direttore tecnico della Rassegna Internazionale Invito alla Danza nella nuova location di Villa Massimo – Roma.
- 2004 Direttore tecnico degli spettacoli di danza allestiti al Teatro Romano di Ostia Antica.
- 2007-2012 Direttore del Teatro Estivo di Villa Pamphilj (allestimento dell’Estate romana) su incarico di Zètema per conto del Comune di Roma.
- 2013-2018 Ideatore del format e organizzatore della manifestazione Roma Danza Aperta (prime edizioni Roma-Teatro Tendastrisce e poi in altri teatri).
- 2017-2019 Responsabile nazionale danza UISP, carica dalla quale si dimette per proseguire il suo impegno in ambito di politiche associative del settore danza.
- 2020 È tra i fondatori dell’associazione ARSitalia (Associazione di Rappresentanza Scuole di danza private e formazione artistica) presieduta da Mimmo Del Prete, di cui assumerà la carica di Vicepresidente.
- 2022 In rappresentanza di ARSitalia è membro del Tavolo permanente per la danza costituito presso la Direzione Generale dello spettacolo del Ministero della cultura.